mercoledì 19 novembre 2014

Proclamazione degli studenti eletti. Orum e Nettuno su tutti. Bassissima affluenza. Navarra invita alla collaborazione.


Questa tornata elettorale studentesca, alla quale abbiamo cercato di dar spazio e tempo in questo blog, si è conclusa ufficialmente oggi con la proclamazione ufficiale degli eletti nell'aula magna dell'Università.  Con una giornata climaticamente splendente fuori, la cerimonia è iniziata con un'ora di ritardo, alla presenza degli studenti interessati (eletti e non) e delle varie liste, e aspettando l'arrivo del Rettore Navarra che ha portato il suo saluto d'apertura. Un Rettore conciliante e confidente di fronte alla platea degli eletti "altamente rappresentativi", secondo lui, della comunità studentesca dell'università di Messina, indistintamente a quale lista appartengano. 
Che tipo di risultato elettorale sia stato, se positivo perché "fondato sul confronto", secondo Navarra, o no, proveremo ad analizzarlo insieme più sotto. Per ora, il Rettore si dichiara comunque aperto soprattutto con chi vorrà collaborare con suggerimenti e presentando i  propri documenti programmatici  ai vari organismi universitari; sempre rivolto alla sua idea  di  "merito" da ottenere mediante un sistema di rigorosa valutazione didattica,  per ottenere e "produrre il meglio del meglio" verso un mercato del lavoro, che sappiamo tutti difficile e Navarra vede aperto inevitabilmente verso l'esterno.

Chi sono quindi questi eletti? E quali i risultati? La lista e i dati completi  sono stati pubblicati qui.



Riportiamo i dati che più ci sono saltati all'occhio:
C'è stata una presenza predominante delle due liste storicamente più forti: Orum e Nettuno. Con Atreju, Sirio e altre liste che hanno provato ad ottenere qualche posto (Atreju unica lista differente rappresentata agli organi superiori). Alcuni consigli di dipartimento e di corsi di laurea non hanno avuto né candidati né votanti. I dati ci dicono di un'affluenza bassissima in generale. Più di quella delle elezioni "balneari" dell'estate del 2012.

Agli organi superiori si eleggevano 12 seggi. Sono andati alle urne il 23% degli aventi diritto totali (26347) con un dato di 6066 votanti totali. Sembra essere questo il dato che indica l'affluenza generale. Alcuni validamente espressi (per alcuni organi, Senato e Ersu su tutti), altri no, con un vasto numero di voti non validi.
Nel diagramma più sotto potrete vedere l'andamento dell'affluenza durante le ultime 4 elezioni studentesche (dal 2006 al 2012). Non abbiamo i dati precisi sugli aventi diritto nelle passate elezioni. Ma è evidente il calo dei partecipanti al voto, che non cessa nemmeno in questa tornata elettorale. Meno di uno studente su quattro ha partecipato al voto.


Al  Senato Accademico l'affluenza è stata di 6063 votanti. 5357 voti validimante espressi. Per 5 seggi. Sono risultati eletti, in ordine di preferenza:
Branca Domenico; Orum;  896 preferenze
Curello Saverio; Nettuno Figli di Ippocrate Ermes; 822 p.
Crea Arianna;  Orum;  637 p.
Staiti Leo; Nettuno Figli di Ippocrate Ermes;  735 p.
Torre Francesco; Atreju-Crono; 647 p.

Al C.d.A. (Consiglio d'Amministrazione) dell'Università di Messina: 2 seggi. Hanno votato in 6062.  4987 voti validi. Sono eletti:
Russo Pierluigi; Nettuno Figli di Ippocrate Ermes; 1839 p.
Arena Mauro;  Orum; 1580 p.

C.d.A. ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) 3 seggi. 6061 votanti. 5194 voti espressi validamente.
Gli eletti:
Iacopino Antonio;  Nettuno Figli di Ippocrate Ermes; 1105 p.
Puliafito Licia; Orum; 795 p
Grillo Giuliana;Orum; 768 p.

C.S.A.S.U. (Comitato che Sovrintende alle Attività Sportive Universitarie); 2 seggi disponibili; 6062 votanti. 4954 voti espressamente validi.
Gli eletti sono stati:
Puglisi Gianluca; Orum; 1402 p.
Coletta Simone; Nettuo Figli di Ippocrate Ermes; 930 p.

Per completezza informiamo che sono stati assegnati in queste elezioni, un seggio al Senato Accademico per gli specializzandi, carica che è andata all'unica candidata (nessuna lista) Galati Marica. Un altro seggio, sempre al Senato, ma per i dottorandi e gli assegnisti è andato a Saccà Alessandro (nessuna lista), mentre al seggio concesso ai dottorandi e agli specializzandi in seno al Cda dell'Ersu è stato eletto Lamberti Marco (nessuna lista).

Ecco, signore e signori, i vostri rappresentanti. Molti di voi sicuramente non li hanno votati e nemmeno li conoscono o li hanno visti in Facoltà, ma formalmente voteranno e prenderanno decisioni anche per voi nelle sedi istituzionali. Come diceva un personaggio di un film di Truffaut: "Se non ti occupi di politica. La politica si occuperà di te".

I votanti in questa tornata sono stati 6066. Il dato più basso fra quelle registrate dal 2006 (anche se è calato anche il numero degli iscritti). Ha votato il 23% degli aventi diritto. Meno di 1 su 4.


Nessun commento:

Posta un commento