domenica 9 novembre 2014

Arriva una tempesta... No, sono solo le Elezioni Universitarie!

L’ultima e più succulenta notizia del novembre universitario messinese è quella relativa alla tre-giorni di votazioni che si terranno il 12 – 13 – 14 novembre.
Il clima animato da accesi dibattiti politici e di serrata campagna elettorale, forse avrà dato poco tempo e spazio alla divulgazione delle relative e più basilari informazioni. 


                                


Proprio per questo, offriamo ai nostri lettori questo breve compendio riguardo le modalità di voto e le mansioni degli organi da eleggere.
Questi ultimi sono sei, di cui quattro superiori:

1. Senato Accademico;
2. Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
3. Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario);
4. Consiglio di Amministrazione del C.S.A.S.U (Comitato Studentesco alle Attività Sportive dell’Università)

Proseguiamo nella singola analisi di questi primi quattro organi, riportando parte delle informazioni dal sito dell’Università degli Studi di Messina:

1. Senato Accademico: È un organo di indirizzo e consulenza, esercita le competenze relative alla gestione delle attività didattiche e di ricerca dell’Università. Si occupa di formulare proposte e pareri su servizi agli studenti, sulla programmazione triennale dell’Università e del personale, e in base a tale pianificazione propone l’offerta formativa annuale con programmi e progetti. Si occupa, inoltre, di esprimere un parere obbligatorio sul bilancio di previsione annuale e triennale e sul conto consuntivo dell’Università, deliberando sulla ripartizione delle risorse finanziarie e del personale docente tra le strutture didattiche, scientifiche e di servizio. Ricadono nella sfera di competenza del Senato Accademico anche l'approvazione delle modifiche allo Statuto, del regolamento didattico, ivi compresi i regolamenti dei Dipartimenti, e del codice etico dell'Ateneo.
Saranno CINQUE i rappresentanti degli studenti che prenderanno posto nel Senato Accademico.
Per quanto riguarda la scheda elettorale, questa sarà consegnata al seggio a tutti gli studenti. Occorrerà sbarrare il simbolo della lista prescelta e si potrà inoltre esprimere 1 preferenza esclusivamente per uno dei candidati della stessa lista prescelta, scrivendone nell'apposita riga il cognome o il nome e cognome o il numero con cui è contrassegnato in lista.


2. Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo: Esercita una funzione di indirizzo strategico, vigilando sulla sostenibilità finanziaria dell'attività dell'Ateneo. Approva, di concerto con il Senato Accademico, il bilancio di previsione, annuale e triennale, ed il conto consuntivo. Insieme al Senato, si occupa anche di approvare la programmazione del personale, l'istituzione o la soppressione di strutture didattiche, la pianificazione triennale dell'Ateneo, i progetti e i programmi didattici e di ricerca e l'offerta formativa annuale. Il Consiglio di Amministrazione esercita un controllo sulla compatibilità finanziaria dei provvedimenti che riguardano le assunzioni ed il trattamento economico del personale tecnico-amministrativo, l'acquisizione e gestione del patrimonio edilizio e dei beni dell’Ateneo, l’affidamento tra l'altro di lavori, forniture e servizi.
Saranno DUE i rappresentanti degli studenti che prenderanno posto nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
La scheda per votare i rappresentanti di quest’organo sarà consegnata al seggio a tutti gli studenti. Occorrerà sbarrare il simbolo della lista prescelta e si potrà inoltre esprimere 1 preferenza esclusivamente per uno dei candidati della stessa lista prescelta, scrivendone nell'apposita riga il cognome o il nome e cognome o il numero con cui è contrassegnato in lista.



3. Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U.: Si occupa di attuare e coordinare varie forme di interventi a favore degli studenti iscritti all'Università di Messina attraverso aiuti in denaro e servizi che agevolino la frequenza, la continuità degli studi e la conoscenza delle possibilità occupazionali una volta conseguita la laurea. L'E.R.S.U. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) si propone di favorire lo sviluppo e la crescita di un moderno concetto di diritto allo studio a tutela sia degli studenti capaci e meritevoli, ma in condizioni economiche non agiate, sia di tutti gli studenti in generale, attraverso una serie di servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita universitaria e a contribuire alla creazione di opportunità che favoriscano lo sviluppo personale, sociale e culturale.
I rappresentanti degli studenti per questo organo si contano nel numero di TRE.
La scheda per votare i rappresentanti dell’E.R.S.U. sarà consegnata al seggio a tutti gli studenti, in questo caso chiamati a eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione dell'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Messina.
Occorrerà sbarrare il simbolo della lista prescelta e si potrà inoltre esprimere 1 preferenza esclusivamente per uno dei candidati della stessa lista prescelta, scrivendone nell'apposita riga il cognome o il nome e cognome o il numero con cui è contrassegnato in lista.



4. Consiglio di Amministrazione dello C.S.A.S.U.: Sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi ed ai programmi di sviluppo della relativa attività sportiva, definendo, di intesa con gli Enti locali, le modalità di utilizzazione degli impianti di cui questi Enti hanno la disponibilità. Organizza le attività sportive degli studenti su base nazionale. Predispone i programmi di edilizia sportiva e formula le relative proposte di finanziamento, secondo quanto previsto dallo Statuto.
I rappresentanti degli studenti ammontano a DUE.
La relativa scheda per eleggerli sarà consegnata al seggio a tutti gli studenti, in questo caso chiamati a eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione del Comitato Studentesco Attività Sportive Università.
Occorrerà sbarrare il simbolo della lista prescelta e si potrà inoltre esprimere 1 preferenza esclusivamente per uno dei candidati della stessa lista prescelta, scrivendone nell'apposita riga il cognome o il nome e cognome o il numero con cui è contrassegnato in lista.











Passando invece agli organi inferiori, se ne ritrovano due:
1. Consiglio di Dipartimento: Promuove e coordina l’attività di ricerca scientifica, gestendo lo svolgimento delle attività didattiche e formative nei Corsi di Studio. Definisce i criteri per l'uso dei fondi del Dipartimento. Può avanzare proposte al Consiglio di Amministrazione e al Senato Accademico, in merito alla istituzione e soppressione di Corsi di Studio e all'offerta formativa.
Ogni Dipartimento ha un proprio regolamento che stabilisce il numero dei posti disponibili per i rappresentanti degli studenti, tanto che rimandiamo la vostra attenzione al link seguente:



La scheda per votare sarà consegnata al seggio a tutti gli studenti.
Occorrerà sbarrare il simbolo della lista prescelta e si potranno inoltre esprimere fino a 3 preferenze esclusivamente per candidati della stessa lista prescelta, scrivendone nell'apposita riga il cognome o il nome e cognome o il numero con cui è contrassegnato in lista.



2. Consiglio di Corso di Laurea: È suo compito collaborare con il Dipartimento nell’organizzazione e nel coordinamento delle attività didattiche. In particolare spetta al Consiglio di Corso di Laurea:
a) proporre al Consiglio di Dipartimento l’offerta formativa del Corso e il relativo Manifesto degli studi, esprimere pareri e formulare proposte su ogni questione attinente al corso di studio, compresa la destinazione dei posti di ruolo, l’attivazione e la copertura degli insegnamenti di competenza del Corso di studio;
b) esaminare e approvare i piani di studio degli studenti, nonché riconoscere i crediti formativi;
c) avanzare proposte per organizzare il servizio di tutorato;
d) adottare ogni altra deliberazione prevista dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti universitari.
Come per il Consiglio di Dipartimento, anche il Consiglio di Corso di Laurea prevede un numero differente di rappresentanti eleggibili che varia di corso in corso. Anche in questo caso, vi rimandiamo a un utile link:


La scheda sarà consegnata al seggio solo a quegli studenti immatricolati in quei Corsi di Laurea che non risultano essere ad esaurimento o di nuova istituzione.

Per avere maggiore contezza degli eligendi di ogni Consiglio di Corso di Laurea e Consiglio di Dipartimento, si riporta a un terzo link:







Si devono ricordare inoltre i rappresentanti di Dottorandi, Assegnisti e Specializzandi che concorrono per i seggi di Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione dell’E.R.S.U. e, dove previsto, dei Consigli di Dipartimento.
Per loro valgono le stesse modalità di voto dei rappresentanti degli studenti, con la differenza che dovranno essere eletti dagli stessi Dottorandi, Assegnisti e Specializzandi.
Al Senato Accademico, spetta UN seggio ai rappresentanti di Dottorandi e assegnisti di ricerca (queste due figure sono accorpate per le votazioni del Senato) e UN seggio per gli Specializzandi;
Al Consiglio di Amministrazione E.R.S.U., spetta UN seggio ai rappresentanti dei Dottorandi e degli Specializzandi (in questo caso sono Dottorandi e Specializzandi ad essere accorpati in unica categoria);
Nei Consigli di Dipartimento, i seggi assegnati variano secondo il particolare regolamento. Come nel caso del Senato Accademico, i Dottorandi sono accorpati agli Assegnisti di ricerca.
Per informazioni relative ai candidati e ai seggi concessi ai Dottorandi/Assegnisti e Specializzandi negli organi sopra menzionati, riportiamo a questi ulteriori link:







Per concludere questa rassegna degli organi e delle modalità di voto, invitiamo coloro che avessero intenzione di recarsi nei seggi elettorali nei giorni 12 – 13 – 14 novembre 2014, a munirsi di carta di identità per attestare la validità del proprio diritto di elettorato attivo.
Ricordiamo che possono votare gli studenti, in corso o fuori corso, regolarmente iscritti ad un Corso di Laurea nell'anno accademico 2013/14; gli specializzandi regolarmente iscritti ai Corsi di specializzazione nell'anno accademico 2013/14, nonché i dottorandi e assegnisti di ricerca nella qualità alla data del decreto di indizione delle elezioni.


E ricordate: votare è un diritto e un ottimo modo per manifestare dissenso o approvazione verso un programma o un candidato; è una delle massime forme della libertà concessa ad ogni individuo e cittadino.
Fate la scelta giusta e rendete libere di agire le vostre coscienze!

Nessun commento:

Posta un commento