giovedì 6 giugno 2013

NON BASTA SOLO LA LAUREA!!!

NON BASTA SOLO LA LAUREA!!!

Considerando l’importanza del collegamento tra università e mondo del lavoro ecco a voi alcune proposte che permettono ad uno studente universitario di crescere professionalmente e di acquisire quelle competenze che sono diventate essenziali per riuscire ad ottenere un’occupazione in linea con gli studi realizzati. 
Importante è il ruolo svolto dal CARECI ( http://www-old.unime.it/ateneo/careci.html) attualmente il proprio sito ha problemi tecnici), che attraverso i suoi uffici si occupa di Master, Job Placement e Trasferimento Tecnologico. Esso rappresenta il collegamento principale tra l’Università con il mondo del lavoro, permettendo allo studente universitario la possibilità di accedere ad informazioni relative a Master e Tirocini che sono un’esperienza significativa nel processo di formazione dello studente. Inoltre vi è la possibilità per le aziende di accedere agli archivi dei laureati dell’Università che presentano domanda presso l’ufficio Job Placement.
L’Università di Messina offre ai propri studenti master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento  con possibilità di borse di studio e agevolazioni, stage in azienda. I Master sono realizzati attraverso la collaborazione tra Careci e i vari Dipartimenti. Senza dubbio la qualità dei master non è minimamente paragonabile a quella erogata dalle Università più prestigiose a livello nazionale, ma possono rappresentare un’alternativa per coloro che avrebbero problemi, soprattutto a livello economico, nello spostarsi in una città diversa da Messina, considerando che un buon Master dura minimo sei mesi.
Da sfruttare sono anche i corsi di lingua realizzati dal CLAM (http://clam.unime.it) che offre diversi percorsi per imparare una lingua straniera (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Cinese, Arabo) e ottenere alcune certificazioni. La lingua straniera è diventato un requisito minimo per poter sfruttare efficacemente la propria laurea soprattutto per quei settori votati all’internazionalizzazione.
Alcuni programmi come l’LLP/Erasmus, l’Erasmus Mundus che permettono un periodo di studio all’estero sono  proposti e gestiti dal Settore Relazioni Internazionali (http://relint.unime.it/). Vi è anche la possibilità di svolgere periodi di tirocinio o attività lavorativa all’estero, sulla base sia dei programmi di istruzione e formazione dell’Unione europea, sia attraverso programmi nazionali o programmi internazionali su base bilaterale.

Nessun commento:

Posta un commento