martedì 20 agosto 2013

Chiudere l'Università di Messina? Chiodi contro Navarra. Cosa ne pensate? Dite la vostra.

L'idea, grande o misera che sia, viene dal governatore della regione Abruzzo Gianni Chiodi che l'avrebbe espressa tramite il famoso social network Facebook:


"No alle fabbriche delle illusioni", esordisce il presidente, paladino dei tagli agli sprechi pubblici, "non è così che ci si costruisce un futuro".

E continua portando l'esempio delle tre Università di Messina, Bari e Urbino, in fondo alle classifiche Anvur per qualità delle università italiane: " i tre atenei sono ''in fondo alla classifica dell'Anvur'' e quindi ''crederò che il governo sia impegnato a ridurre le spese (per ridurre le tasse) quando Letta e Saccomanni si recheranno a Bari, Messina o Urbino per spiegare che la chiusura e' nell'interesse dei loro figli''.

Inoltre, ha dichiarato il presidente dell’Abruzzo,  ”negli Stati Uniti “anche un obamiano di ferro qualche tempo fa ha chiuso una cinquantina di scuole pubbliche scadenti. Anche perchè si deve favorire un percorso di imitazione in senso qualitativo. Altrimenti la scadente qualità” degli atenei “continua ad essere tollerata se non perseguita per altri fini: baronie, posti di lavoro assistenziali che alla lunga peggiorano il sistema”.

domenica 18 agosto 2013

Nota di Link Coordinamento Universitario sulla situazione dell'Università italiana.

"Per fermare la fuga dalle nostre università e dal nostro paese pretendiamo un rifinanziando immediato del Fondo di Finanziamemto Ordinario modificandone i criteri di assegnazione ormai totalmente distorti dall'A.N.V.U.R, una riforma del sistema del Diritto allo Studio., lo sblocco completo del Turn-Over, l'eliminazione di ogni barriera all'accesso dell'Università oltre che una drastica riduzione delle innumerevoli forme contrattuali precarie diffuse nel nostro paese e l'introduzione di un reddito universale.
Questi sono gli obiettivi che un qualsiasi Esecutivo dovrebbe porsi e per cui questo autunno ci mobiliteremo fin dall'11 ottobre, prima data studentesca lanciata dall'Unione degli Studenti."

Qui il link all'articolo: